Tanya Kopps
Tanya Kopps, CEO di Metro Italia da luglio 2018, proviene da una brillante carriera internazionale. È americana, di Chicago, e ha sviluppato la sua carriera professionale in Europa all’interno del gruppo METRO. È sposata con un tedesco, per il quale si è trasferita in Europa. Prima di arrivare in Italia, ha vissuto in sei paesi, sempre per METRO: Germania, Romania, Regno Unito, Ungheria, Spagna e Portogallo, lavorando principalmente nell’area finanziaria.
È stata nominata CFO in MAKRO Spagna nel 2010, a cui ha presto aggiunto la responsabilità per il Portogallo, dove è diventata CEO nel 2015. Tanya è la prima CEO donna in Italia e questo è un segnale che sottolinea ulteriormente quanto sia importante la diversità per METRO.
La “Diversity” è un tema molto caro a Tanya, che dal 2015 ricopre anche un ruolo all’interno dell’organizzazione LEAD, che guida i Top Manager delle aziende retail e FMCG in Europa nel valorizzare la Diversity, con l’obiettivo di condividere queste pratiche in tutto il settore del commercio e dell’industria.