Giuseppe Ambrosi
Giuseppe Ambrosi è Presidente e Amministratore delegato di Ambrosi SpA dal 1994.
L’azienda, fondata nel 1942, opera nel settore lattiero-caseario e occupa posizioni di leadership nel segmento premium del mercato dei formaggi tradizionali italiani.
Nel 1990 assume la gestione dell’azienda di famiglia e, sotto la sua guida, la Ambrosi SpA acquisisce lo stabilimento di Podenzano, specializzato nella produzione di Grana Padano e Provolone e sviluppa un impianto per la stagionatura del Grana.
Avvia anche un processo di internazionalizzazione che porta nel 2000 alla nascita della Ambrosi France, oggi Ambrosi Emmi France, nel 2006 costituisce la Ambrosi Usa e nel 2007 sigla un accordo con Emmi Group, gruppo caseario svizzero presente nel mercato globale.
Nel 2010 acquisisce Abele Bertozzi Spa, azienda storica fondata nel 1901 nel cuore di Parma specializzata, nel comparto delle lavorazione del Parmigiano Reggiano.
Nel gennaio 2019 Ambrosi SpA acquisisce il 100% di Anthony Rowcliffe and Son Ltd, società inglese specializzata nell’importazione e nella distribuzione di formaggio e di prodotti alimentari e principale distributore di fine foods della Gran Bretagna.
L’azienda oggi produce Grana Padano, Parmigiano Reggiano, burro, mozzarelle, paste filate, ricotta e confeziona formaggi duri italiani.
Occupa circa 500 dipendenti, di cui 300 in Italia, con un fatturato di 405 milioni di euro.
Il Gruppo vende i suoi prodotti in oltre 50 Paesi nel mondo, è presente in Francia, Germania, Stati Uniti e Giappone e la quota dell’export nel 2019 ha superato il 46% del fatturato consolidato.
Attivo anche nell’associazionismo, dal 2014 al 2019 è stato presidente della Camera di Commercio di Brescia e dal 2000 di Assolatte.
Inoltre, dal 2009 è vice presidente del Consorzio per la tutela del formaggio Grana Padano.
Nel 2016 entra a far parte dei gruppi tecnici “Made In” e “Internazionalizzazione dei territori” di Confindustria.
È socio fondatore e Vice Presidente dal 2008 del Museo Mille Miglia.
Il primo giugno 2017 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.