Armando De Nigris
Nato a Napoli il 18.08.1964, è sposato con due figli. Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in convegni internazionali.
Negli anni 90 è promotore dell’espansione produttiva in Emilia Romagna, realizzando tre stabilimenti per la produzione di aceto balsamico di Modena e condimenti alimentari italiani. Oggi è la prima azienda del settore per estensione produttiva e volumi prodotti, esportando per più dell’80% la cultura del Made in Italy nel mondo.
Interpretando le vocazioni territoriali, nel 2016 fonda il Balsamico Village, un parco monotematico che si espande su di un’area di circa 700.000 mq per la produzione ed il marketing dell’Eccellenza territoriale, nel contesto produttivo della “food valley” Italiana.
Promuove un progetto retail per la diffusione del brand e del made in Italy con 7 boutique monomarca sul territorio nazionale conferendo occupazione giovanile nelle principali città italiane (Milano, Bologna, Modena, Carpi, Napoli).
E’ stato Presidente del Consorzio Tradizioni Italiane, che con 18 aziende leader nell’agroalimentare Campano, con i suoi 27 stabilimenti produttivi e 3,4 miliardi di euro di fatturato aggregato con ca. 4.000 risorse impiegate.
È consigliere dell’Associazione Nazionale delle Aziende Storiche Familiari con oltre un secolo di vita “I Centenari”, che difende la manifattura italiana ed il Made in Italy.
Nel 2011 Fonda l’Accademia di Formazione De Nigris inaugurata dal Ministro del Lavoro Poletti, il quale riconosce che l’iniziativa di Armando è volta ad esprimere la cultura per la formazione di quel valore aggiunto che è i giovani del Mezzogiorno possono esprimere attraverso queste iniziative.
Nel 2015 il Presidente del Senato, Grasso, interviene alla Camera dei Deputati per il conferimento ad Armando de Nigris del “Italian Talent Award 2015” quale ambasciatore del Made in Italy nel mondo. Nel 2017 il Viceministro delle Politiche Agricole Andrea Oliviero accoglie la proposta per la creazione di una “Authority a tutela del Made In Italy”.
Nel corso del 2019 vara il progetto Filiera Aceto 100% Italiana, un accordo quadro con Coldiretti Nazionale, per rendere sempre più evidenti i valori Made in Italy che portano i prodotti nazionali dal campo alla tavola.
Sostiene credendo al radicamento della finanza e dell’impresa nel Paese, partecipando al progetto Elite quale programma per Borsa Italiana.
È docente presso lo IASSP Istituto di Alti Studi Strategici e Politici per la Leadership con sede a Milano, dove è coautore del testo “Patria o Paese” edito da Rubettino.
A novembre 2019 è stato nominato Advisor per l’Italia alla European Commission for Environment, Public Health and Food Safety a Bruxelles per tutti gli aspetti che attengono alla Sicurezza Alimentare e Salute Pubblica in Europa.