L’ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (www.ice.it), con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero (78 di cui 64 Uffici e 14 Punti di Corrispondenza) svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane da oltre 90 anni (1926) coprendo tutti i settori del Made in Italy.
In particolare, promuove i prodotti dell’agroalimentare italiano all’estero attraverso azioni volte a favorire la familiarizzazione dei consumatori esteri con i veri sapori della tradizione e della cultura alimentare italiana, una delle più apprezzate cucine al mondo.
Per la promozione del settore agro-alimentare nazionale, l’Agenzia ICE cura la realizzazione di collettive italiane nelle principali fiere internazionali, l’organizzazione di workshop e seminari mono o pluritematici, corsi di formazione per buyer, cuochi ed azioni di promozione “offline/ online” del prodotto italiano con le principali GDO. Inoltre, l’Agenzia ICE è partner di associazioni, enti territoriali e consorzi in diversi interventi promozionali, favorendo così l’incontro tra l’offerta italiana e la domanda di operatori specializzati del settore organizzando anche missioni di incoming sul territorio volti a far conoscere e ad apprezzare da vicino gli innumerevoli valori rappresentativi della qualità produttiva, della tradizione e cultura, della creatività e dello stile italiano che lo rendono un prodotto di eccellenza e unicità.
Alla luce dell’emergenza dovuta al diffondersi del virus COVID-19 e della riprogrammazione della XX edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione CIBUS al 4-7 maggio 2021 l’Agenzia ICE, da sempre a fianco delle imprese, interviene ancora una volta a favore del sistema fieristico italiano promuovendo il Cibus Forum, appuntamento della ripartenza dell’agroalimentare patrocinato da Fiere di Parma e Federalimentare. Fiere di Parma, Agenzia ICE e Federalimentare rinnovano quindi una sinergia ormai consolidata dopo oltre 17 anni di attività condivisa, volta a sostenere l’internazionalizzazione del settore agroalimentare.
Le fiere rappresentano ancora un fondamentale veicolo di promozione diretta verso i principali operatori del mercato: una vetrina internazionale che si configura come un’occasione di incontro, sviluppo e consolidamento di relazioni commerciali con i mercati esteri. In attesa della prossima edizione di Cibus 2021, in occasione della quale saranno potenziate tutte le attività di promozione previste con incoming di operatori esteri in Italia, le visite sul territorio presso le principali realtà produttive italiane e le attività di promozione del brand Cibus a livello internazionale durante tutto il corso dell’anno, il Cibus Forum rappresenta un significativo momento di riflessione ed un’occasione di confronto tra operatori, istituzioni e addetti ai lavori per progettare la ripartenza dell’industria agroalimentare.
L’Agenzia ICE sostiene il percorso di digitalizzazione delle imprese italiane attraverso i canali di e-commerce e di export digitale sin dal 2015, quando avviò una innovativa strategia multicanale per la promozione delle imprese italiane sui mercati esteri. Durante i giorni del forum, presso lo stand di Agenzia ICE sarà istituito un punto informativo dedicato alla presentazione alle aziende potenzialmente interessate, degli ultimi accordi firmati con i grandi player di e-commerce di tutto il mondo per l’istituzione di vetrine virtuali del Made in Italy.

Per ulteriori informazioni:
www.ice.it
www.ice.it/it/settori/gdo-e-ecommerce/ecommerce
agro.alimentari@ice.it