Denis Pantini
In Nomisma dal 1997, ricopre attualmente la carica di Responsabile Business Unit Agricoltura e Industria Alimentare nonché dell’Osservatorio Wine Monitor. Economista, svolge attività di consulenza tecnica e strategica per le imprese dell’industria alimentare e del vino, oltre che di advisory politico-economica per le associazioni ed istituzioni della filiera agroalimentare.
Esperto di politiche economiche comunitarie e nazionali legate al settore agricolo ed alimentare nonchè di strumenti di supporto e di market intelligence per lo sviluppo del business delle imprese del food&wine, ha fatto parte del gruppo di esperti sui “prodotti di qualità” dell’Istat e sul “miglioramento del funzionamento delle filiere alimentari” del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Autore di numerose pubblicazioni, in particolare sulla politica agricola, sull’economia e marketing del vino e dei prodotti alimentari di qualità, è scritto all’Ordine nazionale dei giornalisti in qualità di pubblicista e collabora con numerose riviste del settore agroalimentare. Tra le diverse pubblicazioni realizzate: “Wine Marketing, edizioni 2003, 2008 e 2018”; “Il marketing dei prodotti tipici (2010), “Il vino oltre la crisi” (2011), “Ci salveranno gli chef” (2013), editi da Agra Editrice.
Svolge docenze, seminari e corsi post-laurea sul marketing del food&wine e sull’economia agroalimentare (in particolare, dal 2016, è docente al Master della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa su “vini italiani e mercati mondiali”) e partecipa in qualità di esperto e relatore a numerosi convegni legati ai temi della PAC (politica agricola comunitaria), dell’economia e marketing del vino nonché della competitività dell’industria alimentare.